COMUNICAZIONE ASSERTIVA

intro corso

Il Nuovo Centro di Salute Psicofisica organizza per i suoi soci un percorso per migliorare la qualita’ dei rapporti personali e lavorativi migliorando la propria autostima. Spesso chi ha difficoltà nelle relazioni interpersonali, con gli amici, il partner o i colleghi di lavoro ha solo bisogno di accrescere la propria autostima, imparando a comunicare rispettando se stesso e gli altri, a gestire le critiche e a esprimere i propri bisogni e punti di vista.

Immagine corso

Descrizione corso

TRAINING DI COMUNICAZIONE ASSERTIVA

A chi si rivolge.
Il training di comunicazione assertiva si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di migliorare il proprio modo di comunicare, di gestire le critiche, di aumentare la propria autostima o semplicemente apprendere nuove tecniche per facilitare i rapporti interpersonali sul luogo di lavoro o nelle amicizie.

L'obiettivo.
Il training di comunicazione assertiva consente di imparare a conversare e lavorare bene con gli altri a tutti i livelli, apprezzare i punti di vista degli altri e accettarli se appaiono più ragionevoli dei propri, gestire il disaccordo con gli altri pur mantenendo la loro amicizia ed il loro rispetto, fare concessioni senza sentimenti d’inadeguatezza, rifiutare una richiesta senza sentirsi colpevole o obbligato, chiedere qualcosa che si desidera o insistere su ciò che compete di diritto.

Cosa si fa e di cosa si parla.
L’assertività è uno strumento di comunicazione che consente di far valere i propri diritti, esprimere i propri pensieri e sentimenti, chiedere ciò che si desidera e rifiutare ciò che non si desidera con onestà, franchezza, integrità e rispetto per gli altri. Talvolta le difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti e le proprie idee si associano a sentimenti di rabbia, risentimento e delusione. Chi manifesta solitamente un comportamento passivo può ad un certo punto sentirsi usato dagli altri, comportarsi in modo aggressivo e offensivo; poi di solito si sente in colpa, si critica e torna di nuovo a reprimere i propri sentimenti. Il training offre quindi l’opportunità di migliorare la propria autostima, imparando a comunicare senza preoccuparsi di ottenere l’approvazione altrui o di essere giudicati negativamente, senza farsi influenzare da chi è sgarbato o scortese, accettando i propri fallimenti e rallegrandosi dei propri successi.

Quando e Come.
Sono previste due tipologie di percorso tra cui scegliere.

Il training di gruppo prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di due ore

il training individuale prevede 6 incontri a cadenza settimanale della durata di 60 minuti

 

Corsi attivi

I corsi di Comunicazione Assertiva sono attivi in Torino e Provincia. Scopri quello più vicino a te...