LA PALESTRA PER LA MEMORIA

intro corso

Il Nuovo Centro di Salute Psicofisica offre ai suoi soci un percorso di potenziamento della memoria. Il training si rivolge a tutti coloro che sono interessati a comprendere come funziona la propria memoria, come cambia nel corso del ciclo vita e cosa si può fare per migliorarla.

Immagine corso

Descrizione corso

LA PALESTRA PER LA MEMORIA

L'obiettivo.
L’obiettivo principale è migliorare le proprie conoscenze in merito al funzionamento della memoria e la consapevolezza delle proprie potenzialità cognitive. Questo infatti è il primo passo per migliorare l’efficacia della propria memoria, facilitare i ricordi e accrescere i livelli di fiducia e di autostima nelle proprie capacità cognitive.

Di cosa si parla e cosa si impara. 
Nello specifico, il training prevede l’apprendimento di e strategie di potenziamento della memoria, attraverso esercitazioni pratiche svolte in aula e “compiti a casa”, accompagnate da spazi di discussione in merito ad eventuali difficoltà incontrate. Durante gli incontri sarà dedicato una particolare attenzione all’apprendimento di tecniche di gestione dell’ansia e dello stress. L’ansia e lo stress sono infatti reazioni normali del nostro organismo, ma se sono presenti in modo eccessivo possono compromettere il benessere psico-fisico, determinando insonnia, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa e possono influenzare negativamente il funzionamento della memoria nella vita quotidiana.

Quando e come. 
Il percorso si articola in 6 incontri della durata di due ore ciascuno, che prevedono la spiegazione di specifiche tecniche di potenziamento della memoria, esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo ed esercizi per la gestione dell’ansia e dello stress.

Scarica il volantino della Palestra per la memoria

Corsi attivi

Le palestre per la memoria sono attive in Torino e Provincia. Scopri quella più vicina a te...