SONO QUI CON TE – PERCORSO NASCITA

Il Nuovo Centro di Salute Psicofisica organizza per i suoi soci un percorso di accompagnamento alla nascita per approfondire gli aspetti psicologici ed emotivi legati alla maternità.
Uno spazio per le future mamme in cui poter apprendere alcune tecniche di rilassamento come il training autogeno, scoprire e condividere ciò che pensano, sentono e temono di questo bellissimo viaggio che stanno affrontando.
A CHI SI RIVOLGE

A tutte le donne in attesa: a chi è mamma per la prima volta, a chi è già mamma, a chi è mamma da sempre e a chi lo sta diventando anche se non si sente ancora pronta. E a tutti i papà che le vogliono accompagnare in questi mesi.

L'OBIETTIVO

Imparare insieme tecniche di rilassamento muscolare come il training autogeno e offrire uno spazio di discussione e condivisione di pensieri, sentimenti e paure legate a questo indimenticabile momento della propria vita.

COSA SI FA E DI COSA SI PARLA

Ogni incontro affronta una tematica differente, dalla paura del dolore alla depressione post partum, per riuscire ad abbracciare tutte le sfumature di questo percorso appena iniziato.

 

SONO QUI CON TE - PERCORSO NASCITA

è un laboratorio di gruppo sui temi della maternità e della gravidanza condotto dagli psicologi del Nuovo CSP. Si imparano tecniche di rilassamento per preparare la mente e il fisico al grande giorno, si parla e ci si confronta su argomenti ancora sconosciuti o che rappresentano fonte di preoccupazione legate al nuovo ruolo che si va a ricoprire.

Ogni incontro, della durata di un'ora e mezza, è suddiviso in uno spazio dedicato all'apprendimento e pratica degli esercizi e uno spazio dedicato al confronto di gruppo.

Questi i temi che vogliamo affrontare insieme nelle sei serate:

1. Da donna a mamma: il viaggio ha inizio.
Parliamo di come sono cambiati il corpo e la mente all'inizio del viaggio, concentrandoci particolarmente sul training autogeno e sulle tecniche di rilassamento che si possono imparare per rendere il corpo più disteso e preparato, e la mente più serena.

2. Essere mamma oggi.
La società di oggi chiede alle future mamme di affrontare la gravidanza e la nascita come momenti necessariamente sereni e gioiosi, mantenendo però alte le aspettative e le pressioni su tutti gli altri ruoli ricoperti dalla donna. Cosa vuole dire quindi avere oggi un bambino? 

3. Essere due in uno.
La vita del bambino inizia come vita di coppia, in grembo alla madre da cui già apprende informazioni sul mondo che lo aspetterà. Per questo parliamo del legame mamma-bambino già dalle prime settimane di gravidanza, utilizzando tecniche di rilassamento e respirazione per favorire l'instaurarsi di una relazione fondamentale.

4. La paura del dolore.
Parlando di nascita non si può non parlare di dolore, che spesso è uno degli argomenti che più preoccupano la futura mamma. La capacità di rilassarsi attraverso tecniche specifiche sarà però un valido strumento durante il travaglio e il parto per facilitarlo e renderlo meno doloroso.

5. Sono qui con te.
Ci confrontiamo sul proseguimento di quel legame mamma-bambino che nasce già in utero e che getta le basi per la crescita del neonato: l'attaccamento.   

6. Se la mamma piange.
Non sempre si affrontano e si conoscono anche le ombre della gravidanza, ma insieme vogliamo parlare di depressione post-partum: come si manifesta, come prevenirla, quando e come chiedere aiuto.

Alla fine del percorso per chi lo desidera concorderemo insieme un incontro post-partum per conoscere i cuccioli, e  condividere le esperienze.

 

 

Il percorso nascita è di gruppo e partirà con un minimo di 5 partecipanti. Per ogni informazione non esitate a contattare la segreteria.

Si consiglia abbigliamento comodo, calze antiscivolo e una copertina da utilizzare durante gli esercizi di rilassamento.

Corsi attivi

I laboratori "Sono qui con te" sono attivi in Torino e Provincia. Scopri quello più vicino a te...

Sono qui con te_Gravidanza