SOS MEMORIA

intro corso

Il Nuovo Centro di Salute Psicofisica mette a disposizione i suoi professionisti

  • per fornire una valutazione globale della memoria, dell’attenzione e delle altre funzioni cognitive
  • per il potenziamento delle abilità cognitive che più risentono del normale invecchiamento
  • per offrire percorsi personalizzati di riabilitazione e stimolazione cognitiva

Immagine corso

Descrizione corso

SOS MEMORIA

DI COSA SI TRATTA?

  • MEMORIA E INVECCHIAMENTO

Così come il corpo, anche la mente e in particolare la nostra memoria risentono del normale invecchiamento. La percezione comune è quella di avere maggiori difficoltà a ricordare rispetto al passato. Riuscire a discriminare un problema di memoria dalle normali difficoltà legate all’età ci consente di intervenire adeguatamente. Come? Attraverso esercizi mirati che si propongono di potenziare, stimolare o riabilitare questa importante funzione cognitiva. I nostri professionisti si mettono a disposizione per disegni di intervento personalizzati, partendo da un’indagine approfondita del livello di funzionamento cognitivo.

  • VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE

Patologie neurologiche quali ictus, emorragie cerebrali o eventi traumatici possono determinare un mal funzionamento di alcune abilità cognitive. Il nostro centro offre una valutazione approfondita del quadro neuropsicologico che consente di creare un percorso personalizzato di riabilitazione cognitiva, con il fine ultimo di incrementare la propria efficacia e autonomia nella vita quotidiana.

  • DEMENZE E SOSTEGNO AL CAREGIVER

Coloro che assistono quotidianamente una persona affetta da demenza si imbattono inevitabilmente nelle numerose difficoltà causate dal deterioramento cognitivo. La stimolazione costante delle funzioni cognitive residue risulta un intervento efficace al loro mantenimento e al rallentamento del loro declino. Il Nuovo Centro di Salute Psicofisica si impegna pertanto a fornire al caregiver strategie e strumenti utili, nonché sostegno e supporto nella gestione del malato.

 

CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO:

Nuovo Centro di Salute Psicofisica

Via Gardoncini 7, 10143 Torino

+39 339 8816049

info@salutepsicofisica.it

Corsi attivi