SUL FILO DEL CORPO

intro corso

Il Nuovo Centro di Salute Psicofisica organizza per i suoi soci un percorso per conoscere e seguire quel filo che collega le nostre percezioni corporee alle nostre emozioni e viceversa. Uno spazio dedicato a metterci in ascolto, dedicato ai vissuti corporei, emotivi e sociali che ci accompagnano ogni giorno nella relazione con noi stessi, il mondo circostante e le nostre relazioni significative.

Immagine corso

Descrizione corso

SUL FILO DEL CORPO

A chi si rivolge.
Talvolta non ci sentiamo a nostro agio con il nostro corpo, a volte lo sentiamo altro da noi. Altre volte semplicemente non lo sentiamo, o non sentiamo di averne la piena percezione e consapevolezza. Altre volte vorremmo semplicemente conoscerci di più. Il laboratorio di consapevolezza corporea è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sul legame tra le proprie emozioni e il proprio corpo. 

L'obiettivo.
Il laboratorio "Sul Filo del Corpo" consente di migliorare la propria conoscenza sui rapporti tra emozioni e percezioni corporee attraverso l'esperienza diretta e personale; di migliorare il rapporto con il proprio corpo e imparare ad averne una percezione maggiore; di migliorare il benessere psicofisico e raggiungere una maggiore consapevolezza della propria immagine corporea, utilizzando il nostro corpo come punto di partenza per arrivare a sentire noi stessi nella relazione con l’altro. 

Cosa si fa e di cosa si parla.
La consapevolezza corporea è quello stato di coscienza e percezione dei propri movimenti e meccanismi corporei non ancora mediate da emozioni o giudizi. Rappresenta il primo mezzo di conoscenza del nostro corpo, il primo sentirci. Spesso il corpo viene vissuto come un dato di fatto, senza considerare che la dimensione corporea e quella mentale ed emotiva si rispecchiano e risuonano costantemente l'una nell'altra. Talvolta invece si è convinti di “possedere” quella conoscenza, di poter arrivare a quello stato di coscienza e percezione dei propri movimenti e meccanismi corporei senza difficoltà, quasi fosse un percorso naturale e scontato. Ciò che manca spesso è l’ascolto di noi stessi, senza giudizi e senza aspettative. 

L’immagine corporea invece è "l'immagine che abbiamo nella nostra mente della forma, dimensione, taglia del nostro corpo e i sentimenti che proviamo rispetto a queste caratteristiche e rispetto alle singole parti del nostro corpo" (Peter Slade,1988). In questo senso il nostro corpo è un ponte che ci collega al mondo circostante e tutte le emozioni che sperimentiamo e viviamo passano attraverso lui, con un immagine in continua trasformazione che viene definita dal modo in cui ci guardiamo, e sentiamo di essere guardati. Così ognuno di noi attribuisce al proprio corpo un universo di significati differenti e la percezione della propria immagine corporea viene definita e influenzata da stimoli di diversa natura.
Il laboratorio è uno spazio dedicato a metterci in ascolto, uno spazio dedicato ai vissuti corporei, emotivi e sociali che ci accompagnano ogni giorno nella relazione con noi stessi, il mondo circostante e gli altri. 

Quando e Come.
Il percorso è di gruppo e prevede 4 incontri a cadenza settimanale della durata di un'ora e mezza

 

Corsi attivi

I laboratori "Sul filo del Corpo" sono attivi in Torino e Provincia. Scopri quello più vicino a te...